Product Documentation

1. Customer Portal Management

Introduzione


La sezione Customer Portal Management permette di gestire ed impostare il Catalogo Servizi visibile nel Customer Portal a disposizione dell’utente finale. La sezione Customer Portal Management permette di configurare, gestire ed impostare il portale web dedicato agli utenti finali, il Customer Portal.

Customer Portal Management consente di parametrare le funzioni, le azioni e diritti di cui l’utente potrà usufruire all’interno del portale web.

Una delle peculiarità del Customer Portal Management è la configurazione di quello che sarà il Catalogo Servizi (Service Catalog) visibile ed accessibile all’interno del portale web.

È possibile definire e configurare, per ogni tipologia di utente finale, il Catalogo che verrà visualizzato sul portale web, e quindi le specifiche e le tipologie di servizi per le quali l’utente finale potrà aprire una segnalazione o ticket. Alcuni utenti potranno vedere il Catalogo dei servizi completo, altri un di cui sulla base del ruolo, delle mansioni e dell’area aziendale ricoperti.


La voce [Catalogo] è replicata sia sotto Service Management che sotto Customer Portal Management. Questo perchè non tutti gli utenti finali hanno a disposizione Customer Portal. Il Catalogo raccoglie il contenuto del Catalogo Servizi di Customer Portal (cioè le possibili problematiche per l'utente finale). Ha una struttura ad albero ed è diviso in cartelle principali, sotto cartelle ed elementi. Gli elementi di catalogo non sono visibili nella schermata/elenco principale e sono analizzati nell’apposita voce di menu. 

Le cartelle principali sono individuabili in elenco e sono concettualmente associabili alle “cartelle padre”. 

La cartella padre indica quindi la cartella principale visualizzata in Customer Portal. 

Cartelle

Cartella Padre

Analizzando in dettaglio una Cartella Padre, troviamo oltre ai dati principali (nome cartella, codice, indice), gli eventuali elementi di catalogo associati.

L’indice permette di impostare l'ordine di visualizzazione in Customer Portal delle cartelle (altrimenti di default vengono visualizzate in ordine alfabetico).

 

Cartelle Figlie

Cliccando sul sotto menu a sinistra su “Cartelle Figlie” troviamo l’elenco delle sottocartelle associate alla Cartella Padre. 

Le stesse Cartelle ed elementi sono visibili sul Customer Portal associato all’istanza. 

Crea nuova Cartella

Per creare una nuova Cartella del Catalogo è sufficiente cliccare su [Nuovo] e compilare i dati richiesti.

 Per creare una Cartella Figlia è necessario scegliere dall’elenco una Cartella Padre.


Gli elementi di catalogo vengono gestiti da un’apposita voce di menù e rappresentano le "foglie" della struttura del catalogo, ossia le voci su cui poi sarà possibile registrare ticket, change e problems e in generale effettuare segnalazioni.

La schermata visualizza l’elenco di tutti gli elementi del Catalogo Servizi.

L’elenco riporta l’immagine, la descrizione (1), il servizio (2) e la cartella (3) associate ad ogni voce.

La schermata di dettaglio dell’elemento di catalogo mostra il servizio ad esso associato, la cartella del catalogo, eventuali codice e indice, la descrizione, la descrizione estesa e le eventuali immagini associate.  

In fase di creazione è possibile decidere se consentire o meno all’utente finale, che apre la segnalazione tramite Customer Portal, di inserire allegati. 

 

Questo sarà poi visibile in Customer Portal in fase di creazione di una segnalazione associata a quell’elemento di catalogo.

In fase di creazione di un nuovo elemento di catalogo è necessario impostare anche in quale tabella del database deve essere generata la segnalazione, con quale specifico template si intende gestirla (campi della form) e mediante quale codice mapparlo all'interno del database (codice interno automatico non visibile all'utente). Queste procedure possono essere disponibili in base ai diritti assegnati ai vari ruoli operativi degli utenti.

Gruppi di visibilità

La voce [Gruppi di visibilità] stabilisce quali gruppi di utenti possono eseguire specifiche segnalazioni. Questo significa che gli utenti potrebbero vedere in Customer Portal solo determinate voci del catalogo servizi. 

Funzionalità core


 

In questa pagina:

<< Back