Product Documentation

5. Service Portfolio

Service Portfolio


Rappresenta gli impegni contrattuali correnti, gli sviluppi di nuovi servizi e i programmi di miglioramento dei servizi in essere.

Rappresentando le risorse attualmente impiegate o rilasciate nelle varie fasi del ciclo di vita del servizio, il Service Portfolio viene visualizzato come elenco di tutti i Servizi pianificati e erogati. All’interno dell’elenco insito nel Portfolio, si può avere una classificazione multilivello del servizio, dove si ha una Struttura ad albero dello stesso (servizio “padre” e servizi “figli”)

All’interno del Portfolio Servizi, è possibile impostare dei filtri di ricerca (1), ottimizzare la ricerca dei servizi per nome (2) e di inserire a catalogo nuovi servizi pronti ad essere erogati (3).

Creazione di un servizio IT

Per inserire un nuovo servizio all’interno del Portfolio, cliccare su :  [Nuovo]


Un nuovo servizio è identificato da un Nome e da uno Stato (nell’interfaccia essi rappresentano campi obbligatori). Lo Stato ammette i seguenti valori: aperto, chiuso, in progress, per indicare che il servizio sia attivo, in via di implementazione o non più attivo.

Vi sono poi altre informazioni quali:

  • un codice identificativo
  • una descrizione estesa del servizio
  • il tipo, che può assumere differenti valori configurabili (un esempio di seguito)

  • il Proprietario, che indica la persona responsabile e di riferimento per il servizio. Cliccando sulla lente si accede all'anagrafica degli operatori per selezionarne il nominativo
  • Priorità di default, che indicata la priorità del servizio in oggetto
  • Padre, campo che consente di collegare un servizio ad un altro considerato come "padre". Ad esempio, Stampanti  è considerato come servizio “padre”, mentre Stampante laser è considerato servizio “figlio”
  • Categoria, che consente di associare il servizio ad una delle categorie predefinite. Cliccando sulla lente si accede all'insieme delle categorie visibili per l’operatore

  • Impatto di default, che si associa all'importanza del servizio e che può assumere valori come basso, medio, alto, molto alto

 

I Servizi, riportati all’interno del Portfolio, costituiscono la lista dei servizi a cui ci si riferisce o ci si riferirà per aprire un incident, un problem o un change.

Gestione di un servizio e statistiche

Cliccando sul nome del servizio, dalla lista del Portfolio, si accede alla pagina di dettaglio con un suo menù:

In primo piano vengono esposte le statistiche legate al servizio. Le statistiche riportano in modo sintetico lo stato dei vari incident, problem o change legati al servizio in oggetto. Sotto le statistiche, si ha la possibilità di modificare e gestire la scheda relativa al servizio.

Cliccando su [Servizi figli], si ha una scheda più dettagliata con la lista dei servizi "figli" e le relative statistiche:

Service Operation

Da questa sezione del menù laterale, nel dettaglio del servizio, è possibile accedere alle informazioni di tutti gli incident, problem e change relativi al servizio in oggetto. Ciascun sottomenù dà accesso alla lista delle segnalazioni e alle statistiche relative:

Possiamo inoltre osservare che da questa interfaccia è possibile creare nuovi incident o problem, o change (dal sottomenù relativo al service operation) e disporre di tutte le funzioni che si trovano nel tab principale di gestione dei ticket:

Questa sezione nel menù di dettaglio di un servizio consente di

  • Collegare il servizio ai vari prodotti cui si riferisce (sottomenù [Prodotti]),
  • Collegare il servizio ai vari elementi di catalogo gestiti anche in Customer Portal,
  • Attribuire al servizio specifici permessi: